Progetti area umanistica

L'Arte nella Scuola Infanzia Sansovino

Presentazione

Le esperienze sensoriali compiute dai bambini, sono fondamentali per la formazione della loro personalità. Il bambino della scuola dell’infanzia è coinvolto in processi senso percettivi, egli è costantemente immerso in una realtà fatta di molti stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi) che lo fanno evolvere progressivamente verso la maturazione intellettiva e, allo stesso tempo, educa i sensi che sono alla base del ragionamento. Tenendo conto che sfera sensoriale è strettamente correlata alla sfera cognitiva e affettiva, le attività laboratoriali si svolgeranno su un itinerario che prevede sia la conoscenza della realtà, degli oggetti e dei materiali circostanti, ma anche la partecipazione emotiva e uditiva, tenendo conto delle sensazioni, delle aspettative e dei desideri dei bambini.

Galleria